La ferita è il posto dove entra la luce

“La ferita è il posto dove entra la luce”

(Gialal al-Din Rumi)

 

Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare è un percorso di aiuto rivolto a coppie o famiglie, in caso di separazione o di divorzio o di conflitti parentali che implichino aspetti emotivo-relazionali.
La Mediazione Familiare è finalizzata alla riorganizzazione delle relazioni familiari. In particolare si focalizza sul raggiungimento di accordi concreti e duraturi concernenti l’affidamento e l’educazione dei minori, gli aspetti economici e patrimoniali e tutto quanto le parti sentano la necessità di regolamentare.
Le coppie o le famiglie hanno l’opportunità di essere assistite da un soggetto terzo imparziale, il Mediatore, che ha il compito di facilitare la comunicazione tra loro, così da gestire il conflitto e trovare un accordo che tuteli e si prenda cura delle esigenze di tutti.
Tra gli obiettivi più importanti della mediazione familiare vi è anche quello di prendersi cura della co-genitorialità, accompagnando la coppia a riorganizzare e gestire il proprio ruolo genitoriale alla luce del cambiamento che la separazione può comportare anche nella relazione con i propri figli.
La Mediazione Familiare può essere un valido strumento di aiuto anche per la risoluzione di conflitti familiari tra genitori e figli o tra fratelli.


Mediazione familiare in azienda

E’ noto che i conflitti familiari, e in particolare i conflitti collegati a separazioni e divorzi, sono una delle maggiori cause di stress per l’individuo; ed è altrettanto noto che il malessere personale dei/delle dipendenti di un’azienda si riversi inevitabilmente anche nell’ambiente di lavoro e sulla loro capacità produttiva.
Per questo motivo, sempre più aziende scelgono di occuparsi di Benessere Organizzativo non solo attraverso interventi tesi alla creazione di un clima aziendale migliore, ma anche prendendosi cura della salute mentale e fisica dei propri dipendenti attraverso un sostegno al loro ambiente familiare personale.
Proponiamo, pertanto, alle aziende la possibilità di offrire ai propri dipendenti uno sportello informativo – in presenza od on line – in cui i dipendenti possano raccogliere tutte le informazioni relative ad un percorso di mediazione alternativo a quello giudiziale, che consenta loro di gestire e risolvere i propri conflitti familiari in modo breve, trasformativo e non distruttivo.
Successivamente all’incontro informativo, il lavoratore sarà libero di scegliere se proseguire il percorso fuori dall’ambiente aziendale a proprie spese e interessando il familiare coinvolto nel conflitto.

* * * *

“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa”

(Eraclito)